Cantina Case Alte

L’azienda vinicola Case Alte si trova a Camporeale, un piccolo centro abitato nella Val di Mazara, in Provincia di Palermo. Tutto inizia negli anni ’50 quando Giuseppe Vaccaro intuisce l’enorme potenziale del territorio, decidendo di vinificare le sue uve prodotte in loco. Ottenendo parecchio successo, nel 1963 decide di ampliare i suoi possedimenti acquistando, in aggiunta, anche un edificio in località Contrada Macellarotto. Il successo prosegue e, nel 1986, ai primi ettari se ne aggiungono altri 10. Il nome della cantina, Case Alte, deriva dalla posizione in cui si trovano gli edifici che ospitano la cantina, collocati su un promontorio. All’attività del padre ben presto si unisce anche il figlio Calogero che, grazie alla sua intraprendenza e passione, spinge il padre a investire, nel 2010, in una nuova cantina e in nuovi vigneti.

I possedimenti di Case Alte si trovano nella Valle di Mazara, una fertile vallata che si trova a metà tra due province: Palermo e Trapani. Le colline su cui si estendono gli ettari vitati si trovano a circa 500 metri sul livello del mare e presentano un terreno franco-sabbioso con una buona presenza di scheletro. Il fertile e ricco terreno consente la coltivazione dei tipici vigneti che rendono unica la Sicilia come Catarratto, Grillo, Nero d’Avola e Syrah.

La filosofia di Case Alte è semplice quanto efficace. Un’agricoltura biologica, rispettosa della natura, dei suoi tempi e che vuole esaltare le peculiarità della terra e dei diversi vigneti. La famiglia Vaccaro tiene particolarmente a seguire, passo dopo passo, l’intera lavorazione delle uve, accertandosi che tutto venga svolto nel migliore dei modi per ottenere prodotti naturali e qualitativamente eccelsi.

Quando si parla di Sicilia viene spontaneo pensare al mitico Nero d’Avola, un vino territoriale che sa trasmettere il calore e i profumi dell’isola. Case Alte si occupa ormai da anni di questi vigneti grazie ai quali produce il Nero d’Avola 16 Filari Sicilia DOC, un vino rosso fermo seducente, dal gusto fruttato e molto morbido grazie ai tannini fini. La Sicilia, però, non è fatta solo di Nero d’Avola e proprio per offrire maggior varietà di prodotti, Case Alte produce anche il Catarratto 12 Filari Sicilia DOC, un vino bianco fermo ottenuto grazie alla lavorazione in purezza delle uve Catarratto, caratterizzato da forti sentori agrumati e grande freschezza. Un vino che merita una particolare menzione è L’ardenza Rosso Sicilia IGT Cottanera, prodotto sempre da Case Alte , lavorando in purezza uve Mondeuse. Questo vino non solo è fresco ed elegante, ma ha ottenuto numerosi apprezzamenti e premi da parte di esperti del settore, tra cui AIS e Veronelli.