Cantina Tenuta Cucco

Cascina Cucco è una piccola perla vinicola inserita nel comune di Serralunga D’Alba, importante comune che rientra negli 11 che possono produrre il pregiatissimo Barolo, ad oggi esportato per ben 80% all’estero.

Acquistata dalla famiglia Rossi Cairo nel 2015, si punta da subito per filosofia aziendale ad un’agricoltura che punti e preservi il futuro, sostenibile e biodinamica.

Rispetto per la tradizione, preservarne l’identità ed i CRU con la loro territorialità, sono i principali fattori di successo. Il territorio di Serralunga favorisce da sempre la realizzazione dei migliori vini Barolo, questo grazie alle marne elveziane che esaltano mineralità e longevità.

Se pensiamo che i migliori CRU sono austeri, tannici, con sentori terziari evoluti di cuoio e caucciù, essi si ritrovano con perfetta identità proprio su questi pendii assolati d’estate, freddi d’inverno e con ideale escursione termica.

Il più importante e blasonato dell’azienda è il CRU Cerrati, vigne mediamente sui 400 m.t.s.m. per un Barolo elegante, raffinato ed austero al tempo stesso. Affina e riposa per 30 mesi prima di essere messo in commercio.