Cantina Sociale di Sorbara

I numeri della Cantina Sociale di Carpi e Sorbara sono imponenti, ben 1.200 soci conferitori, 450.000 hl di vino prodotti in un anno e ben 6 stabilimenti con processo integrato. Nata agli inizi del secolo scorso in regime di ristrettezze economiche, rappresenta il polo produttivo del Lambrusco.

Le varietà sono ben 8, di cui i principali i seguenti: Lambrusco Salamino di Santa Croce, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco di Modena, Lambrusco Reggiano, Lambrusco Mantovano, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Ognuno di essi ha differenti peculiarità, corpo, persistenza, aroma e retrogusto. Il più rinomato è quello di Modena, ottenne un importante riconoscimento a valore che è la DOP.

Accanto ai tradizionali Lambrusco frizzanti, si realizza da pochi anni anche il Lambrusco spumantizzato, realizzato con metodo Charmat, possiede charme, carica polifenolica elevata e perfetto equilibrio tra parte olfattiva e gustativa. Lungo, caldo ed armonico. Vino perfetto per accompagnarci piatti della tradizione emiliana.