Cantina Ca’ Lojera

L’azienda vinicola Ca Loiera di Franco ed Ambra Tiraboschi è un perfetto esempio di concretezza e costanza qualitativa. Tutte le principali guide vinicole attribuiscono onestà, pulizia e stile ai vini di questa bella realtà gardesana del comune di Rovizza di Sirmione.
Titolari di 18 ettari, l’azienda produce circa 120.000 bottiglie con uve solo di proprietà, tra i principali attori di questo successo, sicuramente abbiamo il Lugana Ca Loiera ed il Lugana Ca Loiera Superiore. Ottenuti entrambi da uve Turbiana al 100%, la riserva rispetto al tradizionale effettua un passaggio di affinamento successivo in botte grande, che conferisce un bouquet più orientale con note di melone e mandarino, accenni di menta e sbuffi minerali pronunciati.
Il terreno argilloso e completamente pianeggiante, conduce ad ottimi risultati sul frutto finale. Parliamo sempre di terroir e di come nel tempo esso influisca positivamente sull’aspetto aromatico al calice. Ebbene ritroviamo sempre ampio spettro floreale, ricchi richiami di note vegetali, di erba fresca nella base ed essicata nella superiore.
La tecnica del battonage in fase di fermentazione alcolica aiuta nel conferire colore, aumenta la carica antocianica e conduce ad un corpo pieno ed armonico. Tutte queste qualità guidano con successo a pieni risultati l’azienda sui mercati nazionali ed esteri.