Cantina Boveri Luigi

L’azienda agricola Boveri Luigi porta il nome del suo fondatore ed è situata sulle colline tortonesi, nel comune di Costa Vescovato. Negli anni l’azienda ha subito numerosi cambiamenti per rimanere al passo coi tempi ma è stato nel 1992 che, con la guida di Luigi Boveri (nipote del fondatore), è avvenuta la vera svolta. Luigi decide di abbandonare la coltivazione di cereali e foraggio per dedicarsi esclusivamente ai vigneti. In quel momento, i 15 ettari che compongono la proprietà vennero convertiti in vigne e, al fine di assecondare al meglio questo cambio di rotta, nel 1997 venne anche costruita una nuova cantina. Tale drastica decisione ha permesso alla cantina Boveri Luigi di imporsi su tutte le guide italiane e di essere riconosciuta come una realtà di primo piano in tutta la Comunità Collinare Colli Tortonesi.

I 15 ettari di proprietà della cantina Boveri Luigi non compongono una sola unità ma sono formati da diversi appezzamenti sparsi all’interno del comune di Costa Vescovato. A loro volta gli ettari sono divisi per tipo di vigneto impiantato: 9 ettari sono destinati alla coltivazione di uva a bacca rossa, mentre i restanti 6 sono dedicati ai vigneti a bacca bianca. Nei 9 ettari dedicati alla bacca rossa vengono coltivati Barbera, Bonarda e Croatina, su un terreno prevalentemente argilloso e calcareo (per il 70% circa) con tracce marnose calcaree (circa il 30%). Sui 6 ettari di terreno dedicato alle uve a bacca bianca vengono coltivate vigneti ben precisi ovvero il Cortese, il Timorasso e, ultimamente, anche il Moscato. In questo caso siamo in presenza di un suolo diverso, costituito per l’80% circa da marne e calcare, mentre per il 20% si presenta argilloso calcareo.

La filosofia che muove l’intera Cantina Boveri Luigi è ispirata alla semplicità, alla passione e alla tradizione. La coltivazione dei vigneti rispetta i tempi naturali e, sebbene utilizzino moderne tecniche, tutto deve essere all’insegna del rispetto e della semplicità. Luigi Boveri porta quindi avanti ciò che il fondatore dell’azienda pensava, ovvero che la semplicità, unitamente al tanto lavoro e al costante impegno, regalano tante soddisfazioni e vini di alta qualità.

Tra i tanti vini prodotti da Luigi Boveri è possibile trovare numerose eccellenze come il Filari di Timorasso Colli Tortonesi DOC, un vino bianco fermo prodotto grazie alla lavorazione di uve Timorasso in purezza, molto apprezzato per il suo gusto equilibrato e per il bouquet decisamente intrigante. Un altro vino ottenuto dai vigneti Timorasso è il Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC, anch’esso un vino bianco fermo, secco e dal sapore molto avvolgente.