Cantina Biovio

La cantina Bovio, con passione e genuinità, unisce il passato con il presente tracciando una linea netta dell’agricoltura Biologica. Severa attenzione ai dettami del tempo che si scandiscono in vigna, il lavoro maniacale di affinamento in cantina, permettono alla famiglia Aimone di suggellare perfette creazioni enoiche quali Marenè, Bon in da Bon, Bastiò e Bacilò.

Rispetto per la tipicità del territorio e vinificazione dei classici Pigato e Vermentino nei bianchi, con Granaccia e Rossese tra i rossi. Bassa resa per ettaro, con modesto numero di ceppi per tralcio portano alla massimizzazione della qualità zuccherina, fenolica e di struttura dell’acino. Le moderne tecniche prediligono inoltre di limitare al massimo l’utilizzo della solforosa per la stabilizzazione e del legno per l’affinamento.

Agricoltura ecosostenibile e coltivazione biologica unita alla conformazione delle valli assolate e ben assecondate da ampi sbalzi termici, permettono un microclima ideale per questi stupendi vitigni da scoprire!