Champagne Billecart Salmon

Cantina Billecart Salmon Prezzi Online

Nei pressi di Epernay, comune di Mareuil sur Ay, nel lontano 1818 nacque la prestigiosa maison Billecart Salmon, che deve il suo nome dall’unione delle nozze di Nicolas Billecart con la bella Elisabeth Salmon. Realtà di spicco del panorama champagnistico mondiale, è in realtà di piccole dimensioni se pensiamo che si estende unicamente per 15 ha.

Quattro sono gli appezzamenti, Mareuil sur Ay, Damery, Mesnil sur Oger ed Avize. Ognuno di esse concorre a realizzare solo “gran cru” vinificando dalle migliori parcelle per arrivare a millesimati d’autore.

Azienda oggi alla settima generazione, fedele al motto di “privilegiare la qualità, mirare all’eccellenza”, conduce l’affinamento dello champagne in cantine monumento, scavate nel 1840 sottoterra a condizioni di temperatura ed umidità costante sempre tutto l’anno. Al loro interno vi sono le piccole botticelle da 50 lt dove vi fermentano i mosti dei differenti appezzamenti e le “pièces Bourguignonnes” da 135 lt.

Nascono veri e propri capolavori enologici, quali Champagne Brut Blanc Billecart Salmon, 100% Chardonnay ottenuto con affinamento di 48 mesi sui lieviti, oppure Champagne Brut Reserve Billecart Salmon ed il favoloso Champagne Rosè Brut Billecart Salmon, strepitoso nello spettro olfattivo e di rara magia gustativa.