Produttore: Bellavista

Parlando della Franciacorta non possiamo non parlare della Cantina Bellavista Franciacorta, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini spumanti. Diverse sono le linee esclusive della collezione, così come differente è il prezzo delle molte bottiglie di spumante Bellavista.

Bella vista Franciacorta per tutti:

Franciacorta Alma Cuvèe rappresenta la scelta di prezzo più “economica” tra le molte a proposte. Si tratta di un Bellavista prodotto attraverso 60 selezioni di vendemmie diverse, unendo vini riserva di annate differenti. Le uve utilizzate sono per l’80% Chardonnay, per il 19% Pinot Nero e per l’1% Pinot Bianco. L’affinamento in bottiglia dura ben 36 mesi e per poter trovare una bottiglia in commercio devono trascorrere almeno 4 anni.
In un range di prezzo superiore si collocano invece: Franciacorta Gran Cuvèe Saten, Franciacorta Grand Cuvèe Brut, Franciacorta Extra Brut Pas Operè e Franciacorta Grand Cuvèe Rosè Brut.

Franciacorta Gran Cuvèe Saten viene prodotto con uve 100% Chardonnay e solamente durante le annate migliori, attraverso uve vengono selezionate con cura, durante la loro maturazione ed il successivo affinamento in botti di rovere. L’affinamento in bottiglia dura 36 mesi e per poter degustare una bottiglia di Gran Cuvèe Saten occorre attendere almeno 5 anni.

Franciacorta Grand Cuvèe Brut è composto da uve 72% Chardonnay e 28% Pinot Nero, provenienti da vigenti di età non superiore ai 25 anni, affinato in bottiglia per 36 mesi e venduto solo dopo almeno 5 anni dal suo imbottigliamento.

Franciacorta Extra Brut Pas Operè è realizzato attraverso 40 selezioni di vigneti di età non superiore a 30 anni. Le uve che lo compongono sono 62% Chardonnay e 38% Pinot Nero e l’affinamento in bottiglia dura per 36 mesi, mentre i Magnum Bellavista vengono messi in commercio solo dopo 6 anni.

Franciacorta Grand Cuvèe Rosè Brut presenta un struttura raffinata ed elegante e si compone di uve per il 52% Chardonnay e per il 48% Pinot Nero. Anche in questo caso l’affinamento in bottiglia ha una durata di 36 mesi e la sua commercializzazione avviene almeno dopo 5 anni.

Tipologia
Mostra di più
Vitigni
Mostra di più
Denominazioni
Mostra di più
Produttori