Azienda Agricola Balter – TRENTO DOC

Leggi tutto +

L’azienda Agricola Balter, è di pura conduzione familiare.
L’azienda nel 1990 compie il grande passo investendo per realizzare una cantina interrata sul retro della tenuta di famiglia. Ciò permise al vigneto di realizzare il “Km zero” e di investire con le migliori tecniche di oggi sulla vinificazione del Trento DOC e sull’affinamento del Cabernet Sauvignon, vino prediletto da Francesco Balter.

Grazie ai figli Giacomo e Clementina, la cura di ogni fase dalla vigna sino all’affinamento in cantina diventa maniacale. È grazie e Giacomo se oggi, il Trento DOC Balter ha riscosso numerosi premi internazionali.
La linea Brut e Brut Riserva, negli anni si è arricchita del Balter Brut Rosè, blend ottimamente riuscito di Chardonnay e Pinot Nero.

E’ sicuramente il Brut Riserva la punta di diamante dell’azienda agricola Balter , nasce solo nelle annate migliori che uniscono la finezza delle migliori uve Chardonnay alla potenza e struttura del Pinot Nero.
Affina per 48 mesi su lieviti selezionati e riposa a temperatura e luce controllata.
Sapore tagliente, secco, diretto e gessoso, di perfetto volume carbonico, con perlage finissimo e di lunga persistenza.
Corpo setoso ed avvolgente, si allunga su note floreali e buccia d’arancia.
Ampi sbuffi di crosta di pane e sottile panificazione. Grande realtà italiana, che merita di essere provata ed inserita nel cuore di ogni eno appassionato!