Cantina Avignonesi

La Cantina Avignonesi è una realtà poliedrica sita in Montepulciano, osserva con cura e dedizione i dettami di Virginie Saverys che ne è alla guida dal 2009.
Azienda dinamica, storica e di riferimento del panorama Toscano, è alla costante ricerca dell’eccellenza. Assolutamente bandito l’utilizzo di fitofarmaci e pesticidi sulla vite, rigorosamente tutto BIO, con frequenti sovesci della terra e lavoro in vigna incessante tutto l’anno.

Vini più sani, puliti e fini, questo la mission aziendale della Cantina Avignonesi, che punta a riflettere nei vini le impercettibili differenze di ogni loro sito di produzione, che conta ben 182 ha vitati.
Anche in vinificazione si cerca di indurre la fermentazione alcolica aggiungendo lieviti indigeni, ottimizzandone temperatura e durata.

Per i rossi si ricorre all’uso di grandi botti di rovere e successivamente di barriques, salvaguardando sempre l’equilibrio tra parte olfattiva con ricco bouquet e la parte gustativa con note terziarie complesse che si esprimono dopo il passaggio in legno.

Ampia gamma di prodotti e qualità sempre al top, staff giovane e assolutamente qualificato a livello internazionale. Tra i principali vini ci piace notarne alcuni tra cui, Cantaloro, Rosso Montepulciano DOC, Vino nobile di Montepulciano ed in conclusione Desiderio Merlot Cortona DOC.

Quest’ultimo è il vino di punta dell’azienda, emblema del casato. Nasce da un blend di vitigni, 85% Merlot e 15% Cabernet Sauvignon, affina per 18 mesi in barriques di vari passaggi per poi rifinirsi per altri 6 mesi in bottiglia. Elegante, potente ed armonico, raffinato ed elitario. Tutti aggettivi qualificativi di un vino che esprime con classe un territorio.