Cantina Ariola

Ariola nasce nel 1956 in provincia di Parma, nel comune di Langhirano. Zona vocata per il famoso e particolarmente diffuso vino Lambrusco che con la varietà Maestri, raggiunge con capillarità le province di Parma, Reggio Emilia e Mantova.
Di estrazione antocianica intensa, è asciutto, fresco e tannico, di natura amabile e frizzante, conserva perfetto equilibrio acido-salino.
La cantina è composta da 70 ha, dedicati inoltre ai vitigni cabernet sauvignon, merlot e bonarda. Zona prettamente pianeggiante, le viti poggiano ad una altitudine tra i 200-300 m.s.m e godono di un perfetto richiamo di brezza marina. Il terreno è prevalentemente limoso-argilloso, con buona inclinazione e perfetto defluvio delle acque.
La raccolta delle uve è fatta a mano, cura, passione e tradizione si uniscono alle più moderne tecniche di vinificazione, le quali conducono prodotti unici come la Malvasia frizzante “Forte Rigoni”, “Marcello” Lambrusco spumante, “Rosa Nera” rosso frizzante e “Lambrusco Nature Marcello” ad essere considerati tra i vini di punta del Lambrusco Maestri.
Si accompagnano a culatello al coltello con gnocco fritto, primi piatti e taglieri con formaggi. Ideale servirlo a temperatura ambiente, non godono di lungo invecchiamento; se ne esalta l’ampio spettro aromatico al naso e la morbidezza al palato.