Cantina Argiolas Vini Sardi Di Qualità

Realtà secolare di primissimo piano, la Cantina Argiolas venne fondata ai primi del ‘900; sita nel comune di Serdiana, oggi è alla terza generazione. L’azienda gode di ben 5 tenute, ognuna delle quali ha vigneti dedicati con produzioni di altissimo livello, Serdiana linea base, Sisini bianchi, Selegas Sa Tanca con Cannonau e Carignano, Selegas Bingias solo l’eccellenza, Porto Pino Carignano.

Serdiana gode dell’influenza del mare, favorevole escursione termica tra giorno e notte, calore costante tutto l’anno, ampi sentori di macchia mediterranea unito al terreno sassoso, con strati di roccia sono i principali elementi per ottenere dei grandi vini.

Fautori dell’eco sostenibilità, l’azienda Argiolas è attenta alle tematiche di risparmio energetico e dell’agricoltura integrata, con lo scopo di ridurre l’ausilio di fitofarmaci, pesticidi e di ottimizzarne l’impiego di risorse idriche.
Due linee principali, la tradizionale e la prestigio.

Il vino di punta e maggiormente apprezzato dalle guide internazionali è il Turriga, raccolto a mano a cavallo tra ottobre e novembre, affina per 18-24 mesi in barriques e successivamente per minimo 12 mesi in bottiglia. Di potente corpo, armonico e dal tannino vellutato, è perfetto per abbinamenti con carni rosse e stufati.