Vini Cantina Antinori – Prezzi Marchesi Antinori

La famiglia Le tenute dei Marchesi Antinori era già affermata nel lontano Medioevo. Si può dire che la passione per la viticoltura e’ nel dna  di questa prestigiosa cantina. Sono ormai 26 le generazioni che si tramandano questa innata passione  per il vino raggiungendo risultati che trovano prestigio in tutto il mondo.

Il Tignanello che prende il nome dall’omonima collina su cui nasce è stato il primo vino con uve Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali Cabernet Sauvignon  e Cabernet Franc.

A testimoniare il fatto che vengono utilizzate esclusivamente uve di  eccellente qualità  e il fatto che Tignanello viene prodotto soltanto nelle annate migliori; non è stato prodotto nel 1972, 1973,1974, 1976, 1984, 1992 e 2002.

Dallo spicchio di terreno piu esposto al sole della collina di Tignanello  viene fatta un’ancor piu selezionata raccolta delle uve da cui prende forma  l’eccellenza della casa : Il Solaia.

Anch’esso  è prodotto soltanto nelle annate eccezionali e non è stato prodotto nel 1980, 1981, 1983,1984 e 1992.

Nel 2002 pur non essendo un’annata da ricordare negli annali per le ricorrenti piogge cadute in Toscana viene prodotto Solaia Annata diversa che contrariamente  allo standard  contiene il 90 % di Cabernet Sauvignon e 10 % Cabernet Franc. Sparisce quindi la “Toscanità” del Sangiovese  che purtroppo in quelle condizioni non riusci’ a maturare  e rispecchiare  gli alti canoni di Vinificazione della Cantina Antinori.

Scopri i segreti delle tenute Antinori nel nostro blog.