Cantina Antica Fratta Franciacorta

Il progetto della Cantina Antica Fratta partì a metà anni ’70 quando Franco Ziliani patron di Guido Berlucchi acquistò il casale di Monticelli Brusati. Imponente possedimento aristocratico con cave ideali per la cantina per l’affinamento del vino, oggi ricopre l’ambizione di essere “Essenza” della Franciacorta.
Produzione limitata, massima cura di ogni dettaglio nella produzione, nel canale di vendita, cura dell’immagine e nella comunicazione.

Il metodo in Franciacorta è rigorosamente classico, alta densità di impianti per ettaro con basse rese di uva per ognuna di esse consente di concentrare qualità a discapito della quantità. Terreno con marne calcaree e ciottoloso, con frequenti precipitazioni, ricche escursioni tra inverno ed estate, pendii morbidi creano le condizioni ideali per la nascita del più prestigioso territorio a metodo classico italiano.

Rifermentazione in bottiglia con ricetta segreta, affinamenti lunghi e frequenti remuage giornalieri sulle pupitre donano fascino e seducenza a tutti i prodotti della gamma.
Gamma prodotti ampia che spazia dalla riserva Quintessence Extra Brut, prosegue sui Brut, per concludersi sulla linea Essence Rosè e Sàten.

Proprio quest’ultimo, Essence Sàten è il Franciacorta per definizione. Setoso, spalla morbida, finemente ricamato con note agrumate, con perfetto rapporto tra freschezza, acidità e note floreali. Racconta di lunghi sbuffi di piccole spezie orientali, crosta di pane e burro in progressione. Un vino per pochi intenditori, un vino per tutti gli appassionati!