Cantina Andriano

Leggi tutto +

La cantina Andriano è tra i sicuri riferimenti del panorama Alto Atesino, nacque nel lontano 1893, è la più antica dell’Alto Adige. E’ posta nella valle ai piedi del passo Mendola, racconta vini che rappresentano in modo oculato il territorio su cui poggiano. Terroir importante, il suolo alterna porfido quarzifero a marne di dolomite e pietra calcarea, esprimendo inoltre ricca mineralità.
Estati calde ed assolate, con ampi richiami di brezza montana conferiscono alto grado zuccherino per i vitigni a vendemmia tardiva ed al tempo stesso grande acidità e freschezza al calice per i bianchi alto atesini.
Poste ad un’altitudine tra i 200-300 mt, le rese in vigna sono basse ed ogni vino conserva caratteristiche uniche di ogni singolo appezzamento. Tredici prodotti con due linee, “i classici” tutti DOC e “la selezione” che esprime in modo autentico l’identità del territorio.
Kellerei Andrian Gewurztraminer è l’aromatico per antonomasia, profumato, ha ricchi richiami di spezie e fiori. Morbido ed elegante, raccoglie con successo i frutti del territorio e del lavoro fatto sia in vigna che in cantina. Come ottima variante, da provare sicuramente Movado Gewurztraminer Alto Adige.
Lagrein Rubeno Andrian è il rosso che meglio esprime sentori di frutti di bosco e confettura di ciliegie. Armonico, seducente, effettua la mallolattica e dona equilibrio tra acidità e tannino. La variante Lagrein Rosè Andrian è ottimamente abbinabile con piatti a base di pesce e fritture.
Pinot Nero alto Adige DOC Andriano è il re dei rossi alto atesini, perfetto per l’invecchiamento entro i dieci anni, è setoso ed avvolgente.