Cantina Albino Armani

La cantina Albino Armani rappresenta da oltre 400 anni un punto di riferimento assoluto. È guidata sapientemente da Albino Armani ed è composta da ben cinque tenute, La Vallegarina in Trentino, Val D’Adige, Marca TrevigianaValpolicella in Veneto e per finire la Grave Friulana in Friuli.
Come sempre a farla da padrone è la ricerca assoluta della qualità che passa dal rispetto in vigna e del territorio. Vi vogliamo parlare della tenuta Vallegarina, terra fertile e bagnata dalle acque dell’Adige. La vicinanza delle Dolomiti conferisce ai vini ricca mineralità e dona complessità aromatica al calice. Il clima continentale con ricche escursioni termiche tra giorno e notte ed inverni rigidi con estati caldi conferiscono freschezza e preservazione della carica acidica.
Tecnica in vigna guyot, basse rese per ettaro e ricerca della giusta esposizione è il vero plus per ottenere vini del territorio armonici.
Tra i bianchi ottima rappresentazione è il Sauvignon Campo Napoleone Albino Armani, monovitigno internazionale in purezza, ha ricchi sentori di peperone e salvia. Al palato ampi solfeggi di frutti tropicali e grande equilibrio.
Gewurztraminer Trentino Albino Armani è una DOC, effettua una macerazione a freddo con successiva fermentazione alcolica a temperatura controllata. E’ morbido, vellutato, di ampio corpo e ricca persistenza olfattiva.
Molto particolare nei rossi è Foja Tonda Casetta Albino Armani, ottenuto al 100% da uve Casetta (antichi vigneti in Vallegarina) ha ricchi richiami di prugna secca e marasca, una nota di tostatura e morbidezza gustativa derivante dal passaggio della mallolattica.