Agricola Punica – azienda vinicola del Barrua in Sardegna

Azienda di spicco del panorama sud occidentale della Sardegna, l’agricola Punica esce nel recente 2002 ed è sita nel Sulcis meridionale.
Terreni sassosi, minerali e di media argilla, sono ideali per esprimere al meglio la produzione di grandi vini rossi. Il terreno risente positivamente del richiamo salino del mare, dei sapori di macchia mediterranea e del calore della terra. Tutti questi elementi uniti a tecniche all’avanguardia tra vigna e cantina regalano due strepitosi vini.

Barrua: è un blend di uve 85% autoctone e 15% francesi, procede con fermentazione alcolica e mallolattica a seguito, affina per 18 mesi in barriques Francesi e successivamente per 12 mesi in bottiglia a temperatura controllata. Potente, setoso e eccellente corpo, Ricorda amarena sotto spirito e note minerali intense. Liquirizia, carruba e cuoio i principali attori del pannel olfattivo.

Montessu: Anch’esso un blend con differente ripartizione, 60% uve autoctone e 40% francesi, fermentazione controllata tra i 25° ed i 30°, successiva mallolattica che conferisce spalla morbida e note di burro e pane. Affina per circa 15 mesi in barrique. Al naso è complessa, armonica e di equilibrio tra parte fruttata e quella minerale. Lungo, caldo ed avvolgente. Al palato è di ottimo corpo, richiama sentori di viola e macchia mediterranea.