Azienda Agricola Cantina Abbona

La passione, la tradizione, l’entusiasmo di creare e sperimentare cose nuove unita ad una qualità riconosciuta porta il nome di Abbona Marziano dell’omonina cantina.
Realtà di spicco nelle Langhe, da valore e lustro al territorio di Dogliani. Giunge oggi alla terza generazione, con sacrificio, rigore e tanta fatica.

Dai primi anni del ‘900 si punta al Dolcetto, per proseguire negli anni 60’70 all’allargamento di altri vigneti siti in Monforte D’alba e Novello.
Da inizi anni ’90 i primi riconoscimenti sul vino dei Re, il Barolo. Una continua evoluzione nelle tecniche di vinificazione, miglioramento dei passaggi puntando sul BIO, portando alla creazione nel 2008 del primo metodo Classico, blend di Chardonnay e Pinot Nero.

Con Chiara, figlia di Celso Abbona, si punta sin dai primi anni 2000 allo studio della comunicazione, social network e viralità delle informazioni del web.
Tornando a noi, vogliamo illustrarvi il vino più blasonato dell’azienda, Papà Celso, un dolcetto in purezza che nasce in ricordo del papà. Viti che hanno un’età media di oltre 50 anni, piantate una ad una negli anni ’60. Dal colore rosso rubino intenso, preserva nitidezza e ricchi archetti di glicerina sul bicchiere.

Bouquet olfattivo ricco di frutti a bacca rossa, si nota il ribes nero e la mora di rovo. Armonico, balsamico e minerale. Ampi sbuffi di rosa rossa e peperone giallo.
Al palato è di ottimo corpo, perfetto equilibrio tra tannino ed acidità, regala dopo attente ossigenazioni lunghi percorsi di piccole spezie orientali. La mallolattica effettuata subito dopo la fermentazione alcolica ammorbidisce la spalla del tannino e si percepiscono note di burro e nocciola. Da abbinarsi a piatti della tradizione piemontese e primi piatti con ragù.