Vini Cantina Abate Nero Elenco Prezzi TRENTO DOC

Piccola ed incantevole realtà d’elite del panorama Trentino, la Cantina Abate Nero nasce nel lontano 1973 dalla passione di Eugenio de Castel Terlago e Luciano Lunelli.
Prima sboccatura nel 1976, con un crescendo continuo e costante sino ai giorni nostri di qualità e metodo di vinificazione con un unico scopo: Garantire qualità e bollicina perfetta.

Vero metodo classico italiano, nasce nel 1899 la prima annata, su un territorio prettamente di montagna, con altitudine che spazia tra i 200 e gli 800 mslm. Ampia escursione termica durante la giornata e tra le stagioni, terreno con marne e marmi, minerale e di ampia varianza climatica con pendi soleggiati e ripidi. Inserita tra le 41 aziende del consorzio del Trento Doc, ne è fondatrice nel lontano 1984. Produzione limitata e cura di tutti i passaggi da vigna alla cantina, portano alla creazione di vere e proprie opere d’arte.

Ne fa bell’esempio Abate Nero “Cuvèe dell’Abate” Riserva che permane per ben 80 mesi a riposare ed affinare sui lieviti. Ottenuto da uve 100% Chardonnay, alla vista è di color giallo paglierino intenso con riflessi oro. Bouquet olfattivo intenso, ampio e variegato. Spazia da fini nuances di caprifoglio e fiori d’arancia, per proseguire su note di mandorla e miele. Ampi sbuffi di crosta di pane e fine pasticceria.

Al palato è per veri intenditori. Secco, tagliente e diretto. Lunga profusione aromatica e perfetto assetto acido-tannico. Armonico, di vellutata bollicina setosa, mantiene perfetta freschezza ed acidità anche dopo lunghi sorseggi. Da abbinare con pesce e crostacei, è perfetto inoltre per brindisi delle grandi occasioni.