Vini Cantina Abate Nero Elenco Prezzi TRENTO DOC

Leggi tutto +

Piccola ed incantevole realtà d’elite del panorama Trentino, la Cantina Abate Nero nasce nel lontano 1973 dalla passione di Eugenio de Castel Terlago e Luciano Lunelli.
Prima sboccatura nel 1976, con un crescendo continuo e costante sino ai giorni nostri di qualità e metodo di vinificazione con un unico scopo: Garantire qualità e bollicina perfetta.

Vero metodo classico italiano, nasce nel 1899 la prima annata, su un territorio prettamente di montagna, con altitudine che spazia tra i 200 e gli 800 mslm. Ampia escursione termica durante la giornata e tra le stagioni, terreno con marne e marmi, minerale e di ampia varianza climatica con pendi soleggiati e ripidi. Inserita tra le 41 aziende del consorzio del Trento Doc, ne è fondatrice nel lontano 1984. Produzione limitata e cura di tutti i passaggi da vigna alla cantina, portano alla creazione di vere e proprie opere d’arte.

Ne fa bell’esempio Abate Nero “Cuvèe dell’Abate” Riserva che permane per ben 80 mesi a riposare ed affinare sui lieviti. Ottenuto da uve 100% Chardonnay, alla vista è di color giallo paglierino intenso con riflessi oro. Bouquet olfattivo intenso, ampio e variegato. Spazia da fini nuances di caprifoglio e fiori d’arancia, per proseguire su note di mandorla e miele. Ampi sbuffi di crosta di pane e fine pasticceria.

Al palato è per veri intenditori. Secco, tagliente e diretto. Lunga profusione aromatica e perfetto assetto acido-tannico. Armonico, di vellutata bollicina setosa, mantiene perfetta freschezza ed acidità anche dopo lunghi sorseggi. Da abbinare con pesce e crostacei, è perfetto inoltre per brindisi delle grandi occasioni.