CAUSA AGGIORNAMENTO DEL MAGAZZINO LE SPEDIZIONI RIPRENDERANNO IL 30 LUGLIO

Denominazione: Amarone Valpolicella Classico D.O.C.

Amarone Valpolicella Classico D.O.C.
L’Amarone, grande rosso è tra le più notevoli DOCG italiane. È prodotto da uve Corvina (dal 40 al 70%), Rondinella (dal 20 al 40%), Molinara (dal 5 al 25%) e piccole percentuali di uve autoctone registrate per la regione Veneto, sua zona di produzione. E’ di denominazione di origine controllata e garantita.

Leggi tutto +

Le uve raccolte devono essere selezionate perfettamente mature e minuziosamente a mano, sono riposte in cassette di legno e messe ad appassire in locali areati fino a gennaio. La surmaturazione delle uve permette un elevato incremento del grado zuccherino e consente di preservare degli aromi unici e caratteristici. Dopo un successivo controllo delle uve, si passa alla pigiatura e a una lunga fermentazione. Segue poi un attento affinamento in botti di rovere e poi l’invecchiamento prosegue in bottiglia.
L’Amarone è di colore rubino intenso, al palato ha un gusto rotondo, che richiama sentori di frutta rossa e frutta matura e liquirizia; si abbina bene a piatti ricchi e saporiti ma è ottimo anche nei momenti di pieno relax, poiché considerato un vino da meditazione. Per poterlo apprezzare al meglio, la bottiglia va stappata almeno due ore prima e posto in decanter.
La temperatura di servizio ideale è tra 18° e 20°, va dunque versato in ampi calici che permetteranno una migliore ossigenazione agevolando lo sprigionarsi dei suoi inconfondibili e unici profumi varietali.
Tra tutte le nostre cantine vi consigliamo di assaggiare l’amarone della cantina Allegrini.

Tipologia
Mostra di più
Vitigni
Mostra di più
Denominazioni
Mostra di più
Produttori
Mostra di più
Regioni