Il Vino a Tavola alcune preziose indicazioni
Durante i pasti e in presenza di ospiti Il vino viene sempre aperto dal padrone di casa. Egli dovrà verificare con un piccolo assaggio che sia buono. Successivamente inizia a versare il vino alla persona alla sua destra, quella di maggior spicco, proseguendo poi con le signore e a seguire le persone più anziane fino a versarlo a tutti.
Se invece ci troviamo a dover versare un vino spumante, uno Champagne, l’ordine di servizio è invertito perché la parte migliore non è in prossimità del collo, in questo caso onde evitare malintesi giustificate la scelta dell’ordine di servizio agli ospiti.
Durante la cena il bicchiere va ricolmato una volta vuoto, chiedendo il permesso al vostro ospite, in quantità al di sotto della metà del bicchiere. Questa è una pratica che va fatta solitamente dai signori e non dalle signore. Anche l’ospite deve seguire delle regole come quella di lasciare il bicchiere sul tavolo mentre gli viene versato il vino, roteare il bicchiere per ossigenare il vino per pochi secondi per poter far esprimere tutto il suo bouquet.
Se queste regole di bon ton le trovate troppo restrittive, prendetele come consigli perché in fondo alla base di tutto per trascorrere una cena in buona compagnia serve solo gentilezza e cortesia e naturalmente un buon vino.