Conservare un vino a casa

cantinetta vino

Indice contenuti

Per conservare a lungo un vino bisognerebbe avere un ambiente con delle caratteristiche precise : temperatura costante ,  poca umidità e poca luce. Il problema reale è che non tutti possiedono una cantina che possa soddisfare queste tre fondamentali peculiarità. Con alcuni accorgimenti possiamo conservare il vino anche a casa e preservarlo dal deterioramento.

In genere le bottiglie di vino bianco non sono ideali per un lungo invecchiamento. A seguito dell’imbottigliamento possono essere conservate e bevute dopo 2- 3 anni.

Esistono alcuni vini bianchi ideali ad invecchiare lo Chardonnay , il Riesling , i vari spumanti metodo classico (Franciacorta, Trento doc, Talento ecc ).

Vini accomunati da spiccata acidità. Di solito il procedimento di realizzazione di questi vini prevede un affinamento in legno o una lunga maturazione sui lieviti , in grado di conferire al vino longevità.

Nei vini rossi esistono vini ideali a invecchiare ( Brunello, Amarone, Barolo) e vini da bere giovani( Bardolino, Chiaretto ,Grignolino). Se per i bianchi la caratteristica necessaria all’ invecchiamento è l’acidità i vini rossi adatti a invecchiare sono ricchi di tannini, e sono vini ottenuti anch’ essi da affinamento medio lungo in botte.

Una volta a casa la bottiglia va conservata sempre in orizzontale, in maniera tale che il sughero sia a contatto con il vino mantenendo la giusta umidità ed evitando il passaggio di aria nella bottiglia. Bisognerebbe evitare ambienti soggetti a sbalzi termici, cercare un ambiente con una temperatura compresa tra i 12 e 18°e

Per conservare una bottiglia di vino a casa bisognerebbe  tenere le bottiglie lontano da fonti di calore e dal contatto diretto con la luce prediligendo spazi al buio e riporle su scaffalature o mobili bassi, vicini alla pavimentazione dove la temperatura è piu bassa.cantinetta refrigerata

Negli ultimi anni per gli intenditori  più facoltosi la tendenza è quella di comprare una cantinetta refrigerata. Le piu ambite sono quelle con due temperature una per i vini bianchi e una per quelli rossi. Sicuramente una spesa in più sia in acquisto che nel computo della bolletta elettrica che tuttavia garantisce la lunga conservazione dei vostri amati Vini.

 

Lascia un commento