Vermentino Di Gallura Prezzo Migliori Etichette

Il vitigno Vermentino ha origini poco chiare. Originariamente si pensa sia stato coltivato in Spagna e poi si sia diffuso in varie regioni della Francia (come il Languedoc-Roussillon), dove è noto come Malvoisie Précoce). In Italia troviamo la sua presenza in Liguria nella zona di ponente e in Toscana, lungo le colline ai piedi delle Alpi Apuane, all’Isola d’Elba e in Sardegna.

A seconda delle zone il Vermentino ha acquisito caratteristiche organolettiche e varietali che lo rendono nettamente distinguibile da una o dall’altra zona in cui è coltivato acquisendo quindi Denominazioni differenti quali Vermentino di Gallura, Vermentino di Sardegna, Riviera ligure di Ponente, Bolgheri Bianco etc …

Dalle uve di Vermentino nascono vini secchi ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei con note di pesca gialla con un finale leggermente mandorlato.
L‘abbinamento naturale è con antipasti di mare, piatti di pesce (come il classico abbinamento tra aragosta e vermentino sardo) e polpo in insalata, pesce alla brace.