Orange Wine
Leggi tutto +
Sono veri e propri vini di nicchia, dove il loro epicentro mondiale risiede tra la Slovenia, Carso, Collio, Austria e Croazia. Le loro origini sono millenarie e devono la nascita in Georgia, che grazie al suo metodo Gravner, con contenitori d’argilla interrati dove il vino macera lentamente con le sue bucce all’interno, ne richiama correttamente i natali.
Ma cosa sono esattamente i vini orange? Sono in realtà dei vini bianchi colorati di arancio o rosso tenue, si ottengono con principi naturali senza l’aggiunta di solfiti e lieviti selezionati. Il mosto a contatto con le bucce viene lasciato fermentare per un periodo molto lungo e ciò fa sì che gli antociani delle bucce ed i tannini conferiscano colore al nettare. Le uve stesse sono già volutamente raccolte in surmaturazione, con minor grado acidulo e maggior gradazione zuccherina.
Basse rese in cantina e piccoli produttori all’opera, queste le chiavi di volta di questo interessante passaggio tecnico. In vigna si sfogliano i vigneti e si persegue un’agricoltura di tipo biodinamico, con trattamenti naturali e passaggi calibrati anche in relazione alle fasi lunari.
Si accompagnano perfettamente a Sushi e Sashimi, ma raccolgono i favori di piatti di pesce come crostacei ed agnello e capretto.
- Ordinare per Ordine Predefinito
- Mostrare 15 Prodotti per pagina