CAUSA AGGIORNAMENTO DEL MAGAZZINO LE SPEDIZIONI RIPRENDERANNO IL 30 LUGLIO

Categoria: Tequila

Tequila
La tequila è il più grande distillato del Messico ottenuto dalla pianta di Agave Blue Weber e prende il nome dal centro omonimo. L’habitat di questa pianta è tipico di aree molto aride e vede nello stato di Jalisco il centro focale.

Di origine antichissima, si dice che già gli Aztechi ne producessero una varietà loro. Oggi esistono circa duemila marchi in Messico con circa cento distillatori autorizzati.

Si ottiene per cottura in grossi forni di circa trentasei ore dalla parte migliore dell’agave, ossia la piña, molto abbondante di inulina. Con questo passaggio si tende a far ammorbidire le forti fibre della pianta. Successivamente, si fermenta e si distilla.

Esistono principalmente sette tipologie. La Tequila Reposado, è una linea che invecchia per anni all’interno di botti di quercia ed è di colore Blanco. Abbiamo inoltre la Añejo che invece ottiene almeno dodici mesi di affinamento.

Per completezza elenchiamo la Premium, Mixto, Joven, Extra Añejo, Blanco.

La sua gradazione alcolica media si aggira sui 40°-45°, si degusta liscia accompagnata a volte con un pizzico di sale ed una scorza di limone.

Tipologia
Mostra di più
Vitigni
Mostra di più
Denominazioni
Mostra di più
Produttori
Mostra di più
Regioni