Cognac

Il Cognac è un distillato ottenuto da uve a bacca bianca, normalmente il vitigno di maggior impiego è Ugni Blanc, Colombard o in piccole percentuali il Semillon.

Leggi tutto +

Viene prodotto in Francia nella regione di produzione AOC, che si compone di sei sottozone denominate Crus, tra cui le principali sono la Grande Champagne e la Petite Campagne.

Il procedimento produttivo prevede la fermentazione dalle uve ed una volta ottenuto il vino fermentato, viene passato dopo circa trenta giorni direttamente in alambicco per effettuare due passaggi.

Il vino viene distillato a fuoco diretto e la bontà dei due passaggi serve per dare maggior stabilità al prodotto eliminando parti di testa e coda che sono di minor pregio e portando il distillato in seconda distillazione a 70°.

L’acquavite ottenuta viene rigorosamente lasciata a riposare secondo i disciplinari Francesi per almeno due anni nelle classiche barrique di quercia da 224 litri. Il tradizionale colore ambrato viene donato aggiungendo prima dell’imbottigliamento delle piccole parti di caramello.