Amaro

L’amaro è una bevanda aromatizzata ottenuta in assenza di vino. Si contraddistingue per il suo gusto definito da erbe aromatiche ed erbe medicinali. Si ottiene tramite due passaggi ben distinti, dove la prima è l’infusione delle erbe officinali come la genziana, la china che vengono messe in infusione in una soluzione alcolica.

Leggi tutto +

Successivamente al liquido che si ottiene, viene aggiunta una soluzione di acqua e zucchero a seconda della morbidezza che si vuole aggiungere. Il sapore finale dipende dalla scelta delle erbe e dal tempo di permanenza in infusione.

Considerato ad inizio del 900 come stimolanti per la digestione, venivano anche somministrati in qualità di medicinali per favorire la poca appetenza dei bambini.

Ad oggi, le principali aziende distillatrici, riprendono le antiche ricette e le modificano al gusto moderno creando la sotto categoria degli amari aromatici. Particolarmente apprezzati in Italia, ritroviamo gusto e piacere nel fine pasto ad assaporare un dolce momento di elisir con i propri cari.