Vini più Costosi al mondo CHATEAU PETRUS

Uno dei vini  più Costosi ed esclusivi  al mondo : Chateau Petrus

La Regina Elisabetta lo servì alle sue nozze nel 1947, gradito anche dal Presidente Americano John Kennedy e oggi apprezzato da Julian Sark, personaggio della serie televisiva Alias. E’ un vino realizzato nel comprensorio di Bordeaux, che vanta il primato dei prezzi.

Una bottiglia può avere un valore da 600 euro per un’annata modesta ai 3000 euro per una grande annata, se non di più, con la possibilità di essere rivalutato nel tempo rendendo lo Chateau Petrus uno dei vini più costosi al mondo.

Petrus-Reg

Siamo a Pomerol, un vigneto di 11,4 ettari dal terreno argilloso ricco di ferro, che si differenzia da tutte le vigne circostanti. Gli attuali proprietari Moueix hanno fatto numerosi controlli dei terreni vicini prima di affermarne la differenza di questo particolare terroir. La cantina è molto giovane risale al 1920 quando madame Loubat ereditò un terreno in una zona considerata di scarso valore viticolo.

Nel 1964 Jean Pierre Moueix divenne comproprietario della cantina evidenziando la grande potenzialità di questi vini. La famiglia Moueix attualmente ha dimostrato l’abilità commerciale, rendendo questo vino famoso in tutto il mondo.

Petrus è prodotto con uve merlot vinificate in purezza eccetto che per particolari annate con aggiunta di una piccola percentuale del cabernet franc. E’ il frutto di un giusto connubio tra un terroir unico e un’attenta cura nel processo produttivo. A discapito della quantità favorendone la qualità subisce una notevole potatura verde e la vendemmia si riduce in unica giornata ingaggiando un immenso numero di addetti. Il lavoro certosino e rigoroso continua in cantina durante la vinificazione con una maturazione in 21 mesi di barrique prima dell’inserimento su mercato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *