Un vino per Natale: frutta secca e Abate Nero Brut Metodo Classico Trento

La frutta secca, disidratata o in guscio, a Natale è una tradizione irrinunciabile, da assaporare a fine pasto, all’interno delle farce delle portate principali o di dolci tipici della tradizione.

Dalle noci ai fichi, dalle mandorle ai datteri, tutti i tipi di frutta secca sono sinonimo di feste e ghiottonerie. Il motivo è da ricercare nella loro versatilità in cucina e nel loro gusto pieno e calorico, in grado di rinfrancare lo spirito ed il palato.

La frutta secca, accompagnata ad un ottimo vino spumante, che ne esalti il sapore appagante e per certi versi speziato, rappresenta un momento di magica convivialità e condivisione. Per il suo perlage molto fitto, fine e persistente, lo spumante Abate Nero Brut Metodo Classico Trento DOC è l’abbinamento ideale.

Nuts and dried fruits mixed assortment of delicacies

Frutta secca a Natale: tradizione e benessere

Dal punto di vista estetico la frutta secca conferisce alla tavola natalizia un tocco esclusivo: la sua disposizione a regola d’arte, fra pigne, nastri e candele, impreziosisce i cestini ed i vassoi di decorazione.

Ancor più allettante è poterla degustare allo stato puro, garantendo al proprio organismo un pieno di vitamine, proteine, sali minerali, antiossidanti e acidi grassi omega 3. La frutta secca, infatti, è ricca di questi preziosi nutrienti, che forniscono salute, giovinezza e benessere.

Consumata con parsimonia, addolcita da miele e cioccolato, è la migliore fonte d’ispirazione per gli amanti del buon vino e della compagnia. Tutte le volte che se ne presenta l’occasione, infatti, la buona tradizione impone di stappare una bottiglia di spumante di etichetta storica e centellinarne appieno il sapore.

abate-nero-spumante-brut

Uno spumante Brut elegante e inconfondibile

Servito a 6-8 °C, Abate Nero Brut Metodo Classico Trento DOC è il connubio perfetto per festeggiare e piluccare invitante frutta secca.

Ricavato da uve Chardonnay, questo pregiato spumante Brut dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ha uno stile deciso che lo distingue ed un aroma avvolgente che lo caratterizza.

L’ottima presa di spuma, unitamente alla finezza olfattiva e memoria gustativa, contribuiscono al suo perfetto equilibrio. Una volta sorseggiato, infatti, continua ad evolversi in bocca rimanendo leggermente sapido e morbido.

Tali peculiarità organolettiche hanno fatto si che Abate Nero Brut Metodo Classico Trento DOC abbia ottenuto svariati riconoscimenti, fra i migliori vini spumanti della scena enologica trentina ed internazionale.

Grazie alle sue note balsamiche e vegetali, ai sentori di fiori di campo, di vaniglia e crosta di pane, accompagna egregiamente il sapore caldo della frutta secca, ed indistintamente tutti i piatti che la contengono.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *