I migliori vini per i primi piatti

Prosegue la nostra rassegna all’insegna degli abbinamenti perfetti a tutto pasto. Dopo avervi parlato delle bottiglie che accompagnano gli antipasti vogliamo indicarvi i vini ideali per i primi piatti di pesce e di carne.

Per accompagnare i vostri pasti nel migliore dei modi bisogna scegliere accuratamente il vino giusto per l’occasione. A volte però decidere non è semplice, è necessario seguire alcuni consigli per sorprendere i vostri ospiti.

Vini bianchi e primi piatti di pesce

Se il pranzo prevede una spaghettata di vongole e cozze dovrete optare per un vino bianco dall’aroma fruttato come una Falanghina Campania IGP 2015 Camporeale Lunarossa, ideale con i primi piatti a base di pesce. Questo bianco, dal colore giallo paglierino, combina freschezza e sapidità.

In alternativa abbiamo il Mesa Primo Bianco Vermentino di Sardegna. Si tratta di un vino che regala  profumi di mango e pesca bianca e che si abbina perfettamente con le zuppe di pesce oppure con delle bavette con gamberi rossi e crema di pistacchi, una ricetta particolare e di facile preparazione.

Vini rossi con primi piatti di carne e formaggi

Se invece il vostro primo piatto è a base carne dovrete preferire un vino rosso corposo. Per esempio, se state consumando delle tagliatelle al ragù, potrebbe fare al caso vostro un Cannonau Primo Scuro Mesa Sardegna DOC. Un vino dal colore rosso rubino e dall’elevata consistenza, un rosso piuttosto strutturato e intenso, con un aroma fruttato che delizierà il vostro pasto.

Una buona alternativa è rappresentata da un Negroamaro 12 e Mezzo Salento IGP  Varvaglione Vigne & Vini. Un vino aromatico ricco di sentori differenti: dai frutti di bosco alla prugna, fino alla vaniglia. ideale con lasagne, cannelloni e con qualsiasi primo piatto a base di carne o formaggi.

Vini rosati con tutti i primi piatti

Infine, se siete amanti del vino rosato, avrete una vasta scelta. Queste bottiglie infatti si caratterizzano per la loro poliedricità e possono essere abbinati indifferentemente a primi piatti di carne o di pesce per il loro gusto sostanzialmente neutrale.

Tra i più apprezzati il Rosa dei Masi Venezie IGT, Tappo a Vite Stelvin, un vino dal colore rosa salmone che si sposa alla perfezione con primi piatti a base di  frutti di mare. Al palato risulta subito gradevole con un giusto equilibrio tra freschezza e acidità.

Se invece amate i vini aromatici affidatevi al Calafuria Rosé Salento IGT Tormaresca Antinori. Un mix di sentori fruttati e floreali come: fiori bianchi, pompelmo rosa, pesca e viola. Un vino morbido con il quale pasteggiare sia a pranzo che a cena, accompagnando primi piatti di qualunque tipo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *