vVigneti pugliesi Cantine San Marzano.

Cantine San Marzano: il vino rosso dal cuore della Puglia

Inizia dalle Cantine San Marzano un viaggio alla scoperta del vino pugliese, dal cuore della Manduria dove da molti anni la cooperativa San Marzano produce vino all’insegna della passione e dell’antica tradizione. Dal Talò al Pumo, un viaggio attraverso i profumi e la magica atmosfera del Salento.

Una tradizione lunga cinquant’anni:

Cantine San Marzano

L’azienda vinicola vanta una storia che dura da oltre cinquant’anni, da quando nel lontano 1962 diciannove famiglia di vignaioli del piccolo comune di San Marzano decisero di unire la loro passione per il vino pugliese dando vita alle Cantine San Marzano.

Durante gli anni la famiglia di viticoltori del Salento si è notevolmente allargata tanto che oggi vanta oltre 1200 associati. Il rispetto per le antiche tradizioni regionali e la passione per il vino che ha guidato fin dalle origini i vignaioli non sono certo svanite negli anni creando un perfetto mix tra modernità e tradizione.

La sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione delle vigne e la sensibilità verso il futuro ha consentito alle Cantine San Marzano di produrre vino pugliese dalle caratteristiche sempre più marcate a seconda della zona di provenienza e del periodo di produzione.

L’azienda salentina produce diverse categorie di vini come il Pumo, nelle varianti Rosso Salento IGP, Negroamaro Salento IGP e Primitivo Salento IGP, vini rossi dal colore intenso come la passione pugliese. I Talò nelle proposte Salice Salentino DOP, Malvasia Nera Salento IGP e Primitivo di Manduria DOP che hanno invece note brillanti di rosso rubino.

La magia della Puglia:

Le Cantine San Marzano si trovano in Puglia, magica regione dell’estremo sud. Un lembo di terra sospesa tra il mar Ionio e l’Adriatico dove tra il suolo rosso come il vino e paesaggi incantevoli fioriscono vigne ed ulivi. Il clima estremo e mutevole che alterna il caldo vento di scirocco all’arsura e alla brina conferiscono ai vini della regione caratteristiche uniche al mondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *