vino-e-cibi-al-vapore

I migliori vini per i cibi cotti al vapore

Vino e cibi cotti a vapore: un rapporto enogastronomico ottimo

Presentare in tavola un piatto saporito significa arricchire di gusto un pasto. Per ottenere un buon risultato, al contrario di ciò che si pensa, non è indispensabile cuocere il cibo con la preponderante presenza di condimenti ed intingoli vari.

Spesso, il sapore più autentico è racchiuso in piatti essenziali, cotti in modo semplice e genuino. É il caso dei cibi cotti a vapore (una variante della cottura in bianco, la migliore ai fini nutrizionali), per cui i singoli alimenti: dalle verdure agli ortaggi, dalla carne al pesce, vengono cotti grazie al vapore che si genera dal liquido posto in un recipiente sottostante, più o meno aromatizzato, e scaldato a temperatura molto alta.

carne-al-vapore

La cucina italiana, arricchita da influenze culinarie etniche ed internazionali, è piena di gustose ricette nutrienti e light che prevedono questo tipo di cottura senza nulla togliere al gusto. Ma, per esaltare al meglio le suddette pietanze è indispensabile scegliere un vino che ne esalti il sapore, riportando in bocca un perfetto equilibrio.

Preferibilmente, un vino bianco delicato ma non anonimo, morbido e molto fine. Dall’Alto Adige alla Sicilia, ecco le bottiglie ideali per celebrare meritatamente i cibi cotti a vapore.

I vini DOC e DOCG per pesce e carne cotti al vapore

pesce-al-vapore

Un vino che si presta molto all’accostamento con i cibi cotti a vapore, in particolare al pesce, è il Gewurtztraminer Franz Haas Alto Adige DOC, realizzato da uve 100% Gewurtztraminer, dal bouquet aromatico, pieno e stimolante, impeccabile se decantato in bicchiere per qualche minuto.

La vivace acidità delle note minerali e fruttate del Lunare Gewurztraminer Alto Adige DOC Terlano ne fanno il vino ideale per onorare il sapore raffinato e delicato dei cibi cotti a vapore, in particolare degli antipasti a base di pesce. Se degustato fresco questo vino si abbina perfettamente anche con tartare di tonnocarpaccio di pesce spada e sushi.

Dal gusto elegante e perlage persistente, il Bellavista Franciacorta DOCG Brut Rosè è uno dei migliori spumanti Rosè in grado di esaltare pesci e crostacei al vapore, come gli scampi con pesto e verdurine, o carni bianche in umido. Perfetto se si amano le bollicine e le dolci note fruttate della bianca e suadente schiuma del Franciacorta.

Un vino bianco fermo del Sud-Italia chiude la classifica dei migliori abbinamenti per pesce e carne cotti a vapore. Grazie all’armonia delle sue note, tipicamente mediterranee, e alla freschezza floreale agrumata del suo bouquet, il Fiano Planeta Cometa Menfi DOC è ideale sia come aperitivo, abbinato a stuzzichini light, sia per esaltare secondi leggeri e gustosi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *