Cantina Colterenzio

 

La Cantina Colterenzio nasce nel 1960 a Cornaiano, frazione di Appiano ( BZ ) grazie all’ unione di alcuni vignaioli locali che ebbero la volontà di creare una struttura tecnologicamente all’ avanguardia.

Accomunati dalla stessa passione e voglia di innovazione crearono l’azienda che ad oggi conta oltre 300 conferitori e circa 300 ettari vitati. La cantina nel 2009 è stata rinnovata con impianti fotovoltaici che compensano il  fabbisogno di corrente per il 50 % di energia e per il 70 % di acqua calda.

Si capisce come l’attenzione dell’azienda sia sempre in ottica di salvaguardia dell’ambiente ed improntata all’ ecosostenibilità. La medesima filosofia ha permesso alla Cantina Colterenzio di produrre vini di pregevole fattura come il Gewurtztraminer Atisis o lo Chardonnay Formigar che rappresentano i due Cru dell’azienda.

A favorire gli ottimi risultati sono sicuramente le ottime condizioni climatiche, l’esposizione al sole favorevole, le differenti composizioni dei terreni vocati all’ allevamento della vite, ma anche l’ esperienza dei vignaioli che hanno saputo selezionare il vitigno più adatto per le caratteristiche del suolo.
L’insieme di tutte questi fattori ha permesso una produzione di uve di primissima scelta, elemento base per la produzione di vini d’eccellenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *