foss marai

Foss Marai: il re dello spumante extra dry

Alla scoperta delle migliori etichette di spumante e prosecco delle cantine Valdobbiadene: i gioielli della famiglia Biasotto, titolare della Foss Marai.

L’impresa Foss Marai rappresenta una delle realtà più emblematiche del settore vitivinicolo tra le cantine Valdobbiadene che da sempre costituisce la culla del migliore prosecco italiano. Andiamo quindi alla scoperta della filosofia di questa cantina che ha saputo infondere nei propri prodotti lo spirito familiare ottenendo i massimi livelli di qualità. 

Cantine Valdobbiadene

Tra le cantine Valdobbiadene, sicuramente Foss Marai riveste un ruolo di elevato prestigio, reso possibile dalla passione della famiglia Biasotto che dal 1986 si impegna attivamente a garantire il valore e la qualità dei vini prodotti. In realtà, l’amore per il territorio nasce molto prima, nel XVII secolo, integrato nel tempo con le più moderne innovazioni tecnologiche che permettono di migliorare sempre più le uve raccolte al fine di dar vita agli autentici gioielli della cantina Foss Marai.

Gli spumanti

Tra le varie cantine Valdobbiadene, Foss Marai è senza dubbio quella che porta più in alto il nome dello spumante e del prosecco italiano. Noti inizialmente grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, gli spumanti Foss Marai, nel corso del tempo, sono stati integrati con nuovi sistemi di produzione fino a ottenere le migliori etichette presenti in commercio.

Extra dry

Tra gli spumanti extra dry, non possiamo non citare lo spumante Foss Marai Strada di Guia, 109. Questa etichetta rappresenta, di fatto, lo spumante per eccellenza in grado di trasmettere all’olfatto e al palato i profumi e sapori tipici di un terroir che riesce a combinare perfettamente la freschezza della mela con un residuo zuccherino particolarmente persistente e piacevole alla beva.

Se si ricercano dei sapori più intensi e fruttati, contornati da un perlage fine che lascia un certo sentore di minerali, il Prosecco Valdobbiadene Foss Marai Strada di Guia 109 Extra Dry DOCG saprà avvolgerti in una deliziosa esperienza sensoriale a base di note aromatiche di melone, pesche, nespole e mandorle.

Prosecco

Il Prosecco Brut Superiore Foss Marai Guia Valdobbiadene DOCG è sicuramente il prodotto tra i più apprezzati della cantina, anche da parte di chi è più propenso a bere un vino più dolce. Il suo sapore fresco e leggero, infatti, è ideale da consumare durante i pasti o gli aperitivi, oltre a essere un prosecco da meditazione che si sposa bene con il cioccolato.

Se desideri invece un prosecco che si possa degustare in ogni occasione, il Prosecco Superiore di Cartizze è sicuramente quello che fa per te. Con il suo gusto leggero e delicato, alla beva sprigiona delle raffinate note di rosa e glicine che ne permettono l’accostamento a qualunque pietanza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *