Edoardo Miroglio

Edoardo Miroglio

Edoardo Miroglio, già noto imprenditore del settore tessile, si avvicina negli anni ‘80 all’enologia acquisendo la proprietà della Tenuta Carretta in Piobesi d’Alba. Ma è il 2002 l’anno della vera svolta, l’anno in cui stabilisce uno dei centri nevralgici dell’azienda in Tracia, esattamente a Elenovo, in Bulgaria. Intuisce sin da subito le potenzialità del terroir, perfetto per la produzione di vini di elevata qualità, che oggi sono rinomati in tutto il mondo.

Oggi il panorama produttivo delle cantine Edoardo Miroglio si presenta ricco di etichette, tutte prodotte all’insegna dell’indiscussa qualità, vini che sanno esprimere al meglio e concentrare in bottiglia la forza espressiva dei frutti della ricca terra dei Traci.

Alla prestigiosa cantina è affiancato un albergo, dove lo stile raffinato permette di soggiornare là dove il vino viene realizzato.

 

I vini

 

Chardonnay: giallo paglierino con marcati riflessi verdognoli il colore di questo vino, noto come uno dei punti di forza della cantina. Ben bilanciato, presenta un’acidità di livello molto basso e al gusto offre note fruttate di agrumi e mango maturo. Il finale risulta molto lungo e sempre piacevolmente fresco. Ideale sulla tavola di ogni giorno, si accompagna bene a stufati di verdure, piatti delicati di pesce e formaggi freschi.

Soli Invicto: vino che la cantina presenta come massima espressione qualitativa del proprio lavoro. Si tratta di un’etichetta riserva, ottenuta con un complesso blend delle migliori uve coltivate, tra cui merlot, cabernet sauvignon e syrah. Il gusto è pieno e corposo, il colore rosso rubino intenso dai marcati riflessi violacei. Le note di frutta rossa, vaniglia e spezie sono ben evidenti sia al palato che in retrogusto e il finale si presenta lungo e con tannini ammorbiditi.

Rubin: il colore rosso rubino intenso non lascia dubbi sul gusto corposo che questo vino presenta. Sentori di frutta nera, liquirizia, spezie e cioccolata sono molto presenti sia in beva che in retrogusto. Il finale è lungo e corposo, ma risulta sempre piacevole. I piatti forti e ben conditi sono il terreno ideale per questa etichetta.

Bouquet Nouveau: vino che appartiene alla linea BIO dell’azienda. Si tratta di vini giovani, ma non per questo meno ricchi e intensi in degustazione. Il Bouquet si presenta rosso intenso con evidenti sentori di frutta rossa, sia all’olfatto che al gusto; in beva risulta sempre godibilissimo e morbido, il finale piacevolmente fresco e fruttato. Ideale per accompagnare primi e formaggi a media stagionatura, riesce a sorprendere se abbinato alla pizza.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *