bertani

Bertani: l’Amarone classico della Valpolicella

Bertani Amarone classico della Valpolicella è un vino nobile ed elegante che nasce in un contesto aziendale, caratterizzato da una delle più suggestive e affascinanti storie letterarie del nostro Paese. La villa che ospita la cantina Bertani fu la culla del Romanticismo in Italia.

Amarone

Amarone Classico è un prodotto vitivinicolo senza tempo. Questo vino è l’espressione unica dello stile che Bertani segue sempre con grande dedizione. Lo stile di Amarone è classico e non necessita di cambiamenti: la sua attualità è costante. Questo vino nasce da vitigni Corvina e Rondinella, coltivati sulle colline della Tenuta Novare, situata nella Valpolicella classica.

I vigneti della tenuta sono esclusivamente dedicati alle uve da appassimento. Amarone Classico viene prodotto da questa azienda, fin dal 1958. E’ sinonimo di armonia perfetta tra uomo, natura e tempo.

A questo vino è dedicata una grande cura e passione, contraddistinte alla fine di una grande attesa. Le uve sono messe a riposo, particolari graticci di canne di bambù: questo rappresenta il metodo di produzione tradizionale. La fermentazione avviene invece in cemento, mentre l’affinamento è effettuato in grandi botti per la durata di almeno 6 anni. In questo modo la struttura diventerà molto stabile, facendo di Amarone Bertani, uno dei vini rossi più longevi al mondo.

Villa Bertani

Villa Mosconi Bertani, conosciuta anche con il nome di Villa Novare, è una villa veneta di stile neoclassico, risalente al secolo XVIII. La tenuta è oggi composta da una residenza estiva, una cantina monumentale, un ampio brolo delle dimensioni di 22 ettari, e pertinenze dedicate interamente alla viticoltura. Questa celebre villa è conosciuta soprattutto per essere stata un centro culturale e un punto di riferimento del romanticismo, grazie al poeta e letterato italiano Ippolito Pindemonte.

Visite in cantina

L’azienda Bertani concede la possibilità di visitare le proprie cantine, grazie a percorsi di visita guidata e di degustazione. Al suo interno sarà possibile apprendere la storia e i saperi che hanno contribuito a rendere questi vini una grande espressione e prestigio del territorio veronese: un entusiasmante percorso dalla Valpolicella Classica alla Valpolicella Valpantena, dal Lago di Garda, alla zona del Soave. In questa realtà che profuma di tradizione e cultura, sarà possibile degustare i vini Bertani più pregiati e rinomati.

Le degustazioni presso le cantine Bertani, sono pensate sia per i gruppi organizzati che per singole persone appassionate di vino ed enologia. Potrete richiedere informazioni ed effettuare prenotazioni, scrivendo direttamente sul contatto che trovate nella sezione visite in cantina del sito ufficiale dell’azienda Bertani.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *