berlucchi

Berlucchi: i fratelli dei vini di Franciacorta

La cantina dei fratelli Berlucchi è, da sempre, sinonimo di grande ricercatezza e stile nel settore vitivinicolo. La coltivazione delle uve, raccolte rigorosamente a mano per una più accurata selezione dei migliori grappoli, permette di ottenere delle etichette di elevato prestigio, famose in tutto il mondo.

La cantina è stata fondata ed è gestita dai cinque fratelli Berlucchi: Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata. Da più di trent’anni la famiglia Berlucchi collabora con l’enologo Cesare Ferrari, che è direttore tecnico aziendale, per poter garantire un valore aggiunto ai loro prodotti vitivinicoli. La filosofia Berlucchi si basa sul pieno rispetto della terra e della natura, che non viene sfruttata, come spesso accade, ma viene piuttosto trattata in maniera ecosostenibile: la filosofia dei fratelli Berlucchi è che la terra non vada sfruttata, bensì onorata. E’ proprio questo il segreto che li porta a produrre solo etichette di qualità premium.

Franciacorta vini

In tempi preistorici, la Franciacorta era sommersa da un esteso ghiacciaio. A seguito del suo scioglimento, è emerso un panorama a dir poco stupefacente, non solo a livello paesaggistico, ma anche e soprattutto per le sue proprietà. Le caratteristiche del terroir, particolarmente ghiaioso e calcareo, unito alle condizioni climatiche, rappresentano una garanzia assoluta per la produzione di uve di estremo rilievo. Basti pensare che civiltà molto antiche, come gli Etruschi prima e i Romani poi, erano solite produrre il vino necessario a rifornire i propri eserciti esattamente in Franciacorta.

Questa visione lungimirante continua ancora oggi. La produzione dei vini Franciacorta è impreziosita dalle più moderne e innovative tecniche di lavorazione, che non dimenticano tuttavia il loro forte legame con il territorio. Grazie a questa filosofia così genuina, i fratelli Berlucchi hanno adottato un metodo autentico, che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche. La loro produzione è curata fase per fase: prevede una potatura severa, una produzione per ettaro molto bassa, vendemmia che si svolge solo ed esclusivamente con il metodo manuale, una pressatura soffice, affinamento ed invecchiamento in grandi e medie botti di antica tradizione italiana.

BRUT 25

Il BRUT 25 è l’ultimo nato tra i vini Franciacorta della Cantina Fratelli Berlucchi. Il nome vuole ricordare i mesi che passano dalla raccolta dei grappoli al momento in cui questo vino, non millesimato, arriva nei nostri bicchieri: venticinque, per l’appunto. I fratelli Berlucchi hanno pensato questo vino appositamente per i giovani dall’ultima generazione di casa Berlucchi: BRUT 25 si pone come il più immediato dei vini di questa cantina ed è perfetto per essere gustato nelle occasioni informali.

Questo vino, di colore giallo paglierino brillate, è dotato di un perlage sottile e resistente. Unendo le uve Chardonnay e Pinot bianco nasce un vino Franciacorta fresco, scorrevole e piacevolmente fruttato al gusto e caratterizzato da un ritorno sapido in chiusura. Il tasso alcolemico di questo spumante è di 12,5% vol. Per quanto riguarda gli abbinamenti, BRUT 25 è il vino ideale per gustare un buon aperitivo e si abbina in modo eccellente ad antipasti di terra, primi a base di pomodoro e a verdure.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *