Bellavista Franciacorta

Bellavista Franciacorta, un vino sinonimo di qualità

“Ci siamo chiesti quale fosse la sostanza dei nostri sogni e ci siamo concordemente riconosciuti in una sola risposta: Bellavista è pura avanguardia, è uno stile anticonformista e intraprendente che oggi, come allora, ricerca l’essenza del proprio carattere nelle radici più profonde di una terra straordinaria con caratteristiche geologiche e climatiche uniche”- Francesca Moretti, Ceo Bellavista-

Parlando della Franciacorta non possiamo non parlare di Bellavista Franciacorta, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini. Diverse sono le linee esclusive della collezione, così come differenti sono i prezzi delle molte bottiglie.

Una scelta raffinata:

Tra le più raffinate proposte una menzione speciale spetta sicuramente al Magnum Astuccio da 1,5 litri. Una linea di bottiglie davvero unica, come si può notare fin dalla confezione, una astuccio serigrafato.

Bellavista Franciacorta per tutti:

Franciacorta Alma Cuvèe rappresenta la scelta più “economica” tra le molte a proposte. Si tratta di un Bellavista prodotto attraverso 60 selezioni di vendemmie diverse, unendo vini riserva di annate differenti. Le uve utilizzate sono per l’80% Chardonnay, per il 19% Pinot Nero e per l’1% Pinot Bianco. L’affinamento in bottiglia dura ben 36 mesi e per poter trovare una bottiglia in commercio devono trascorrere almeno 4 anni.

In un range di prezzo superiore si collocano invece: Franciacorta Gran Cuvèe Saten, Franciacorta Grand Cuvèe Brut, Franciacorta Extra Brut Pas Operè e Franciacorta Grand Cuvèe Rosè Brut.

Franciacorta Gran Cuvèe Saten viene prodotto con uve 100% Chardonnay e solamente durante le annate migliori, attraverso uve vengono selezionate con cura, durante la loro maturazione ed il successivo affinamento in botti di rovere. L’affinamento in bottiglia dura 36 mesi e per poter degustare una bottiglia di Gran Cuvèe Saten occorre attendere almeno 5 anni.

Franciacorta Grand Cuvèe Brut è composto da uve 72% Chardonnay e 28% Pinot Nero, provenienti da vigenti di età non superiore ai 25 anni, affinato in bottiglia per 36 mesi e venduto solo dopo almeno 5 anni dal suo imbottigliamento.

Franciacorta Extra Brut Pas Operè è realizzato attraverso 40 selezioni di vigneti di età non superiore a 30 anni. Le uve che lo compongono sono 62% Chardonnay e 38% Pinot Nero e l’affinamento in bottiglia dura per 36 mesi, mentre i Magnum Bellavista vengono messi in commercio solo dopo 6 anni.

Franciacorta Grand Cuvèe Rosè Brut presenta un struttura raffinata ed elegante e si compone di uve per il 52% Chardonnay e per il 48% Pinot Nero. Anche in questo caso l’affinamento in bottiglia ha una durata di 36 mesi e la sua commercializzazione avviene almeno dopo 5 anni.

Bottiglie per veri intenditori:

I veri amanti del vino, disposti a spendere una cifra considerevole, possono invece degustare Imperiale Magnum 6 litri Couvèe “Matusalem” e Magnum Doppio 3 litri Couvèe “Jeroboam.

Imperiale Magnum 6 litri Couvèe “Matusalem” viene realizzato attraverso una selezioni di 60 vendemmie provenienti da 10 differenti zone della Franciacorta, con vini riserva di diverse annate. Le uve sono per l’89% Charddonay, per il 19% Pinot Nero e per l’1% Pinot Bianco mentre l’affinamento in bottiglia dura 36 mesi. Per poterne trovare un bottiglia in commercio occorre attendere almeno 4 anni.

Magnum Doppio 3 litri Couvèe “Jeroboam” presenta caratteristiche molto simili ad Imperiale Magnum 6 litri Couvèe “Matusalem”, differenziandosi esclusivamente per la diversa calibratura delle uve utilizzate: 80% Chardonnay, 19% Pinot Nero e 1% Pinot Bianco.

Scopri i prodotti della Cantina Bellavista Franciacorta nel nostro Ecommerce.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *